Giorgio Fraccastoro, avvocato - Fondatore dello Studio Legale Fraccastoro

31/03/2017 09:37

Giorgio Fraccastoro è il fondatore dello Studio Legale Fraccastoro con sede a Roma e Milano. L'attività principale consiste nella consulenza stragiudiziale – anche nei procedimenti dinnanzi alle competenti Autorità indipendenti - ed assistenza in giudizio in materia di diritto amministrativo: appalti pubblici e concessioni di servizi e lavori; regolazione dei servizi pubblici; energia e ambiente; infine giochi e tabacchi. E' stato premiato quest'anno come "Avvocato dell'anno" nel settore contenzioso all'evento Legalcommunity Energy Awards



Avvocato partendo dall' importante riconoscimento ottenuto, vorrebbe parlarci brevemente della sua attività e del suo percorso professionale?


La mia formazione professionale è assolutamente atipica rispetto a quella di tanti miei colleghi, per certi versi rappresenta un unicum. Per i primi 20 anni della mia carriera sono stato un ufficiale della Guardia di Finanza. Sin dai primi anni 90 ho frequentato l'Accademia della Guardia di Finanza, dopodiché ho svolto servizio in diversi posti sul territorio nazionale, con diversi ruoli, per poi terminare questa esperienza, totalmente edificante e di cui conservo a vita il più bel ricordo possibile per i valori che mi sono stati inculcati, presso il Comando generale.
Nel 2009 ho deciso di intraprendere il mio percorso da avvocato, avendo già una determinata formazione nel diritto amministrativo, e sono entrato dapprima come Of Counsel e poi come Partner, presso due importanti studi internazionali.
Nel febbraio del 2014 ho fondato lo Studio Legale Fraccastoro, una boutique legale focalizzata e specializzata esclusivamente sul diritto amministrativo. Una scelta non facile perché fondare una propria boutique significa assumersi una responsabilità verso il proprio team e verso i propri clienti non di poco conto.


Mi parli brevemente dello Studio. Come definisce i rapporti con i suoi colleghi?


Lo Studio è particolarmente dinamico e giovane. Siamo animati dalla volontà di affrontare in modo competente i problemi del Cliente, al passo con i tempi, in un contesto sociale sempre più complesso e in rapida evoluzione che richiede competenza, dinamismo e organizzazione.


Quali evoluzioni intravede per lo sviluppo del business e per il mercato di riferimento?


Ora più che mai è fondamentale essere in grado di rinnovare il modello di Studio. Sono gli stessi Clienti a richiedere di fornire loro un servizio accurato e veloce.
E' indispensabile puntare alla alta qualità e a dimensioni tali da consentire di dedicare una attenzione più costante ed immediata.
Il costante adeguamento tecnologico, inoltre, è una necessità e, per questo, ho ritenuto importante investire su giovani collaboratori capaci e motivati e sul loro continuo aggiornamento professionale.


Principali interessi e attività extra lavorative?


Amo le automobili sportive, gli orologi di pregio e le penne dallo stile raffinato. Appena posso gioco a tennis anche se ho due figli piccoli che già mi fanno correre parecchio.