Tutela di modelli comunitari registrati: Martini Manna vince davanti al Tribunale di Torino

11 febbraio 2016


Martini Manna Avvocati, studio legale specializzato in proprietà intellettuale, privacy, IT e diritto commerciale ha assistito con successo davanti al Tribunale di Torino un'azienda lombarda specializzata in cartoline tridimensionali.
Una concorrente piemontese dell'azienda in questione aveva immesso in commercio cartoline raffiguranti soggetti monumentali che riproducevano le forme di modelli comunitari registrati dalla prima. Dopo che l'invio di una diffida non aveva sortito alcun effetto, la titolare dei modelli, assistita da Martini Manna, si è rivolta al Tribunale di Torino, Sezione specializzata in materia di imprese, per chiedere l'emissione di provvedimenti d'urgenza.
Il Tribunale ha accolto le difese dei legali su tre modelli di cartolina, disponendo con ordinanza cautelare il sequestro delle scorte di magazzino e della relativa contabilità, l'inibitoria immediata dall'ulteriore pubblicizzazione e commercializzazione e l'ordine di ritiro dal commercio entro 15 giorni, a pena di sanzione pecuniaria.