SVILUPPO DELL'IMPRESA:
BUSINESS PLAN E RENDICONTO FINANZIARIO - STRUMENTI STRATEGICI

14/11/2017 10:54


Venerdì 17 novembre a Treviso il seminario dell'Associazione dei Commercialisti delle Tre Venezie
Il Business Plan è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle imprese: se tipicamente viene visto come un progetto completo messo in piedi per una start up, nell'attuale contesto competitivo, è diventato uno strumento di pianificazione e controllo per le PMI, sempre più utilizzato anche per ottenere credito dalle banche.
Per approfondire gli aspetti tecnici di questo strumento strategico per le imprese, l'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie ha organizzato il seminario "Business Plan e Rendiconto Finanziario: strumenti per lo sviluppo dell'impresa" a cui sono attesi oltre 200 commercialisti da tutto il Triveneto.
L'appuntamento è in programma venerdì 17 novembre 2017 a Treviso alle ore 9.30 presso l'hotel Maggior Consiglio (Via Terraglio 140).
Oggi più che mai, per affrontare una sfida imprenditoriale è necessario avere una strategia precisa e presentarsi in maniera trasparente a finanziatori, istituti di credito e istituzioni. In questo contesto, i commercialisti hanno un ruolo fondamentale diventando dei veri alleati delle aziende che possono contribuire a far sviluppare il merito creditizio e la credibilità delle imprese stesse, attraverso la redazione di un Business Plan che spiega le capacità e le strategie di business.
Obiettivo del seminario è dunque presentare le potenzialità di questo strumento, fornendo ai partecipanti la cassetta degli attrezzi per affiancare le imprese nella costruzione di un Business Plan efficace in grado di sintetizzare i punti di forza e le capacità di un progetto imprenditoriale. Nel corso del seminario verranno affrontati anche altri temi, quali l'interpretazione dello stato di salute di un'impresa attraverso il Rendiconto Finanziario, i principali errori osservati nella sua stesura e la rappresentazione di alcune particolari operazioni di gestione. Infine un approfondimento sul Credit Risk Assessment come driver strategico nella gestione del rapporto con le banche.
Interverranno come relatori: Moreno Mancin, Ricercatore di Economia aziendale presso l'Università Cà Foscari di Venezia, Luca Braglia, consulente aziendale in area programmazione finanza e controllo, e Maurizio Belli, consulente con un'esperienza pluriennale su temi di finanza e risk management per imprese e per banche.