EVENTO/MILANO

FASHION, TECH AND LAW - Le risposte del diritto

27/11/2018 09:00


Mercoledì 28 novembre 2018, ore 14:30 | 18:30
CBA Galleria San Carlo, 6 - Milano

Intelligenza Artificiale (AI), machine learning, blockchain e smart contract, sono i temi in agenda delle aziende di moda, la prima industria mondiale per occupati e per mercati di riferimento. Tuttavia, la crescente integrazione dell'innovazione tecnologica nella moda, pone numerose domande in fatto di tutela legale.

L'Intelligenza Artificiale entra potenzialmente in gioco dalla ideazione del prodotto, alla produzione e alla distribuzione. Qual è l'impatto sul diritto d'autore dei designer, la cui opera creativa viene sempre più commista ad algoritmi? Come evolve la protezione dell'IP verso la violazione di componenti di AI?

Nell'e-commerce sempre più sistemi di "wardrobe app" guidano e raccomandano il consumatore nella scelta di capi, come si gestiscono i casi di errori che portano all'utente ad un acquisto sbagliato? Ed ancora, i sistemi di machine learning sono sempre più spesso alla base delle chatbot dei customer service, quali i rimedi per errori tecnici che portano a risposte sbagliate?

Come si sviluppa l'omni-channel che si evolve fra e-commerce e nei punti di raccolta, dove il ritiro del capo comprato on line avviene attraverso la scansione del codice QR o l'indicazione del codice pin sincronizzati su piattaforma di fatto robotizzata.

Ed infine, la blockchain e il suo uso potenzialmente dirompente dalla protezione del copyright e del marchio, alla possibilità di regolare i trasferimenti proprietari fra i vari soggetti della supply chain. Quali sono le garanzie e i rimedi contrattuali per il caso di disfunzioni tecniche degli smart contract che sono alla base delle blockchain?

Queste sono solo alcune delle domande che nascono dall'applicazione della tecnologia alla moda, che impongono la riscrittura di contratti, di condizioni generali, di terms & conditions di siti, app e profili social, ma quante altre ancora stanno sorgendo nelle aziende di moda nel day by day.
***
L'evento intende promuovere e realizzare un confronto fra le aziende di moda, i fornitori di tecnologia e i professionisti del diritto che operano come in house e come consulenti.

Vetrina