I Dossier di Lex24

Scontro tra veicoli: responsabilità tra i conducenti

| 11/07/2017 07:59

Dossier a cura della redazione Lex24 - Agg. luglio 2017 - Prefazione d'autore a cura dell'avv. Francesca De Luca

L'articolo 2054 del codice civile, rubricato "Circolazione di veicoli" , dispone che il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

La medesima disposizione aggiunge poi che, nel caso di scontro tra veicoli, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. La disposizione sopra riportata pone una presunzione relativa di colpa a carico del conducente del veicolo che abbia cagionato danno a cose o persone, presunzione superabile fornendo la prova di aver fatto tutto quanto possibile per evitare il prodursi dell'evento dannoso (c.d. prova liberatoria ).

Lo stesso art. 2054 specifica che, per il caso in cui si verifichi uno scontro tra veicoli, opera una presunzione di colpa concorrente, in egual misura, tra i conducenti dei due veicoli, fino a prova contraria. Questa presunzione risponde all'esigenza di superare le consuete difficoltà che inevitabilmente si riscontrano in sede di accertamento della dinamica dell'incidente e, di conseguenza, delle responsabilità in concreto.

La presunzione di pari responsabilità tra i conducenti dei veicoli coinvolti nell'impatto può essere superata fornendo una ricostruzione dei fatti – e relativa prova – che evidenzi la maggiore o esclusiva prova di uno dei conducenti coinvolti. Vale la pena ricordare che la Corte Costituzionale, con sentenza 29 dicembre 1972, n. 205, ha dichiarato costituzionalmente illegittimo il comma 2 dell'art. 2054 c.c., nella parte in cui, nel caso di scontro tra veicoli, esclude che la presunzione di eguale concorso dei conducenti operi anche se uno dei veicoli non abbia riportato danni…>>

CONTINUA SU SMARTLEX24

Vetrina