Rapporto d'impiego
Disposizioni di attuazione del codice civile
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 17 aprile 1942, n. 91
Disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie [disposizioni attuative codice civile]
Approvate con R.D. 30 marzo 1942, n. 318

CAPO PRIMO. Disposizioni di attuazione - SEZIONE QUINTA. Disposizioni relative al libro 5
Articolo 98
Rapporto d'impiego
(Rubrica non ufficiale)

Nei rapporti d'impiego inerenti all'esercizio dell'impresa, in mancanza [di norme corporative o] di usi più favorevoli, per quanto concerne il trattamento cui ha diritto l'impiegato nei casi d'infortunio, di malattia, di gravidanza o di puerperio, la durata del periodo feriale, del periodo di preavviso, la misura dell'indennità sostitutiva di questo e l'ammontare dell' indennità di anzianità in caso di cessazione del rapporto, si applicano le corrispondenti norme del R decreto legge 13 novembre 1924, n. 1825, convertito nella legge 18 marzo 1926, n. 562. (1)

Le richiamate norme si applicano altresì ai rapporti d'impiego dei dipendenti di enti pubblici anche se non inquadrati sindacalmente, in quanto il rapporto non sia diversamente disciplinato da leggi o regolamenti speciali, nonché ai rapporti d'impiego non inerenti all'esercizio di un'impresa, in quanto non esistano convenzioni od usi più favorevoli al prestatore di lavoro.

-----

(1) Le norme corporative, citate nel presente comma, sono state soppresse a seguito dell'abrogazione dell'ordinamento corporativo.

Vetrina