Omesso avviso all'Autorità della evasione o fuga di minori
Codice penale
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 26 ottobre 1930, n. 251
Codice penale [codice penale]
Approvato con R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398

LIBRO TERZO. Delle contravvenzioni in particolare - TITOLO PRIMO. Delle contravvenzioni di polizia - CAPO PRIMO. Delle contravvenzioni concernenti la polizia di sicurezza - SEZIONE TERZA. Delle contravvenzioni concernenti la prevenzione di talune specie di reati - PARAGRAFO SESTO. Delle contravvenzioni concernenti la custodia di [alienati di mente, ] di minori o di persone detenute
Articolo 716
Omesso avviso all'Autorità della evasione o fuga di minori

Il pubblico ufficiale o l'addetto ad uno stabilimento destinato alla esecuzione di pene o di misure di sicurezza, ovvero ad un riformatorio pubblico, che omette di dare immediato avviso all'Autorità dell'evasione o della fuga di persona ivi detenuta o ricoverata, è punito con l'ammenda da euro 10 a euro 206. (2)

La stessa disposizione si applica a chi per legge o per provvedimento dell'Autorità è stata affidata una persona a scopo di custodia o di vigilanza. (1)

 

----

(1) Nella rubrica del presente articolo e in quella del paragrafo 6 sotto il quale è collocato le parole "di alienati di mente" sono state soppresse dall'art. 10, L. 13.05.1978, n. 180.

(2) Nel presente comma le parole "a uno stabilimento di cura o" sono state soppresse dall'art. 10, L. 13.05.1978, n. 180.

Vetrina