Al via il 17 febbraio la IV edizione della Winter School in Innovazione legale "Changing your mindset – TIL 2020", dell'European Center for Law, Science and New technologies dell'Università di Pavia

11/02/2020 16:10


Si inaugura il 17 febbraio prossimo la IV edizione della Winter School in Innovazione legale "Changing your mindset – TIL 2020", dell'European Center for Law, Science and New technologies dell'Università di Pavia.


Il corso intensivo, il primo in Italia ad aver proposto - dal 2015 - una formazione dei futuri giuristi che supera la contrapposizione "tra law on the books and law in action", è promosso da Amedeo Santosuosso, professore di Diritto, Scienza e Nuove tecnologie al dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e all'Istituto di studi avanzati (IUSS), e da Carlo Granelli, professore ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia.


Il programma della settimana alterna lezioni frontali con workshop, e vede impegnati in aula docenti tra i più conosciuti professionisti della legal innovation nel mondo.
Gli studenti approcceranno materie quali Computer science e Coding Fundamentals; Big data, Machine Learning, Neural network; Legal analytics; Smart Contracts and Blockchain; Legal design, AI and criminal law.


Alla faculty partecipano, tra gli altri, professori provenienti dalle più prestigiose università USA: Oliver Goodenough, research professor of law alla Vermont Law School e affiliated faculty al CodeX Center dell'Università di Stanford; e Margareth Hagan, direttrice del Legal design Lab di Stanford.


Il venerdì mattina la lezione di chiusura della Winter School - "Teaching legal analytics and AI to law students" - è tenuta da Kevin D. Ashley, Ph.D., esperto di modelli neurali di ragionamento giuridico, ricercatore nel campo degli analytics dei testi giuridici e studioso di nuovi modelli di formazione per la preparazione dei futuri giuristi.


La lezione si tiene presso lo IUSS (Aula del Camino, Palazzo del Broletto, Pavia) ed è aperta al pubblico.


Sempre nella giornata conclusiva saranno assegnati i due premi ECLT "Originality and being visionary" a due giovani giuristi impegnati nel campo della innovazione legale.


Nella giornata del 20 febbraio si terrà la tavola rotonda "Law firm e Legal tech", evento aperto agli avvocati in occasione della Winter School presso il Collegio Ghislieri, via Ghislieri 5 (accesso previo comunicazione a a.santosuosso@unipv.it).

Vetrina