Modelli e disegni
Codice civile
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 4 aprile 1942, n. 79
Codice civile. [codice civile]
Approvato con R.D. 16 marzo 1942, n. 262

LIBRO QUINTO. Del lavoro - TITOLO NONO. Dei diritti sulle opere dell'ingegno e sulle invenzioni industriali - CAPO TERZO Del diritto di brevetto per modelli di utilità e di registrazione per disegni e modelli
Articolo 2593
Modelli e disegni

Chi ha ottenuto una registrazione per un nuovo disegno o modello che abbia carattere individuale, ha il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso, in conformità alle leggi speciali.

(1) (2)

 

-----

(1) La rubrica del capo al quale il presente articolo appartiene, è stata così modificata dall'art. 21, D.Lgs. 02.02.2001, n. 95, Si riporta di seguito il testo precedente alla modifica: "Del diritto di brevetto per modelli di utilità e per modelli e disegni ornamentali"

(2) Il presente articolo è stato così sostituito dall'art. 21, D.Lgs. 02.02.2001, n. 95. Si riporta di seguito il testo precedente alla modifica:

"Chi in conformità della legge, ha ottenuto un brevetto per un nuovo disegno o modello destinato a dare a determinate categorie di prodotti industriali uno speciale ornamento, sia per la forma, sia per una particolare combinazione di linee o di colori, ha il diritto esclusivo di attuare il disegno o il modello, di disporne e di far commercio dei prodotti in cui il disegno o il modello è attuato."

Vetrina