(Art. 179 Cod. Str.) Presentazione di informazioni e documenti a comandi o uffici di Polizia.
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303 - Supplemento Ordinario , n. 134
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
Approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495

Titolo 5 - Norme di comportamento Paragrafo 7 - Veicoli senza cronotachigrafo. Possesso dei documenti di guida (Artt. 178 -180 Codice della strada)
Articolo 376
(Art. 179 Cod. Str.) Presentazione di informazioni e documenti a comandi o uffici di Polizia.

1. Quando, in ottemperanza all'invito dell'autorità, sono presentati i documenti o fornite le informazioni richieste a norma dell'articolo 180, comma 8, del codice, entro il termine stabilito, il comando o l'ufficio di polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, del codice, presso il quale i documenti o le informazioni sono resi, ne prende atto redigendo apposito verbale e, se diverso dal comando o ufficio che ha formulato l'invito, ne dà comunicazione, senza ritardo, a quest`ultimo.

2. Copia del verbale di cui al comma 1 è consegnata alla persona che ha fornito le informazioni o ha esibito i documenti.

3. Il verbale di cui al comma 1 è conforme al modello seguente:

COMANDO ..................

OGGETTO: Verbale di violazione all'art. 180 C.d.S. contestatodall'Ufficio o Comando di ..........................

L'anno ............ il giorno ....... del mese di .......... alleore ...... nell'Ufficio o Comando .............

si è presentato ilSig. ............................... natoa .................. il ................ residente a ...........via ................. il quale ha esibito:

1. La patente di guida cat. .... n. .............. rilasciata dalla prefettura di ............ il ............ validità rinnovata fino al ................ vidimata per l'anno in corso. Eventuali prescrizioni o annotazioni: .............................

2. La carta di circolazione e/o certificato di proprietà del veicolo targato ............. tipo .................. intestato a..................... rilasciato/a il ...........................Revisione: ................... annotazioni: ......................

3. Il certificato di assicurazione del veicolo targato ............tipo .......... dell'impresa di assicurazione .................. n. polizza ................ validità dalle ore ........ del .......alle ore ................. del .................... premio pagatoil .........................

4. Altri documenti: .................................................................................................................

I dati sono rilevati dal ..........................................

All'Ufficio o Comando *lì ....................di ..................... prot. .............

Si trasmette per quanto di competenza il presente verbale ai sensidell'art. 376 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.* Da inviare all'Ufficio o Comando che ha contestato la violazione.(1).

-----
(1) Il presente articolo è stato così sostituito dall'art. 212, D.P.R. 16.09.1996, n. 610 (G.U. 04.12. 1996, n. 284, S.O. n. 212).

Vetrina