PROCEDURA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Convenzione di negoziazione assistita - Il formulario di Lex24

| 2016


A cura dell'avvocato Federico Ciaccafava, Lex24 - Esperto Legale Mediazione

La procedura di negoziazione assistita si avvia e prende forma a seguito della stipula di una convenzione, espressamente definita dal legislatore "convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati".

IL FORMULARIO DI LEX24 - PER INFORMAZIONI CLICCA QUI

Convenzione di negoziazione assistita (art. 2 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132)

Modello A

Modello B

Accordo di proroga



La legge – art. 2 – la definisce in termini di accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati iscritti all'albo. Il dettato normativo ha cura di prescrivere espressamente forma e contenuto dell'accordo.

Sotto il profilo formale, la convenzione, conclusa con l'assistenza di uno o più avvocati, è redatta, a pena di nullità del negozio, in forma scritta. Il perfezionamento dell'accordo, con l'assistenza di almeno un difensore, ove le parti non intendano nominarne in numero maggiore, è suggellato dalla certificazione con la quale l'avvocato o gli avvocati attestano, sotto la propria responsabilità professionale, l'autografia delle sottoscrizioni apposte alla convenzione.

Sotto il profilo sostanziale, invece, la convenzione deve precisare:

(i) il termine concordato dalle parti per l'espletamento della procedura, in ogni caso non inferiore a un mese e non superiore a tre mesi, prorogabile per ulteriori trenta giorni su accordo tra le parti;

(ii) l'oggetto della controversia, che non deve investire diritti indisponibili o vertere in materia di lavoro.

Inoltre, al fine di contenere la dilatazione della spesa pubblica, mediante aggravi connessi al conferimento di incarichi ad avvocati del libero foro, è imposto alle pubbliche amministrazioni l'obbligo di affidare, ove presente, la convenzione di negoziazione alla propria avvocatura.

Leggi anche

Le ricerche consigliate di Lex24

PROCEDURA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA - IL FORMULARIO DI LEX24